Al Teatro dei Piccoli, in via A. Usodimare, è in corso la stagione 2025-2026, dedicata ai bambini e ai ragazzi della città.
Programma:
Sabato 18 aprile ore 11
La bambola e la bambina
liberamente ispirato a Vassilissa e la Baba Jaga di Aleksandr Nikolaevic Afanasjev
regia, drammaturgia, scene e luci Michelangelo Campanale
L’antica fiaba russa racconta la storia di una bambola che passa da una madre a sua figlia come unica possibilità di protezione dopo la sua morte: “Ogni volta che avrai bisogno di aiuto, dai da mangiare a questa bambola e lei ti aiuterà”. Nasce intorno a questa fiaba uno spettacolo che parla di forza e delicatezza, incanto e verità, capace di restare nel cuore di grandi e piccoli come un racconto intriso di simboli, di intuito e magia, paura e coraggio, trasformazione e saggezza. La saggezza che ne è racchiusa rivela ciò che oggi gli studi pedagogici e scientifici delle neuro-scienze ci confermano, ovvero l’importanza del gioco simbolico: i bambini non “imitano” qualcuno o qualcosa, ma “interpretano” a loro piacimento una storia. Il gioco simbolico diventa un modo per esprimere la sfera affettiva, rielaborando esperienze vissute e attribuendogli nuovi significati, a esprimere le proprie angosce ricercandovi soluzioni. Vassilissa infatti grazie al rapporto con la sua bambola, ad un semplice gioco, scopre la sua forza salvandosi dalla Baba Jaga, la strega cattiva.
Per informazioni e contatti: www.teatrodeipiccoli.it.
