Web TV Comune di Napoli
Teatro - La stagione del teatro dei piccoli - (18/04/2026)




Al Teatro dei Piccoli, in via A. Usodimare, è in corso la stagione 2025-2026, dedicata ai bambini e ai ragazzi della città.

 

 

Programma:

 

Sabato 18 aprile ore 11

La bambola e la bambina

liberamente ispirato a Vassilissa e la Baba Jaga di Aleksandr Nikolaevic Afanasjev

regia, drammaturgia, scene e luci Michelangelo Campanale

 

 

L’antica fiaba russa racconta la storia di una bambola che passa da una madre a sua figlia come unica possibilità di protezione dopo la sua morte: “Ogni volta che avrai bisogno di aiuto, dai da mangiare a questa bambola e lei ti aiuterà”. Nasce intorno a questa fiaba uno spettacolo che parla di forza e delicatezza, incanto e verità, capace di restare nel cuore di grandi e piccoli come un racconto intriso di simboli, di intuito e magia, paura e coraggio, trasformazione e saggezza. La saggezza che ne è racchiusa rivela ciò che oggi gli studi pedagogici e scientifici delle neuro-scienze ci confermano, ovvero l’importanza del gioco simbolico: i bambini non “imitano” qualcuno o qualcosa, ma “interpretano” a loro piacimento una storia. Il gioco simbolico diventa un modo per esprimere la sfera affettiva, rielaborando esperienze vissute e attribuendogli nuovi significati, a esprimere le proprie angosce ricercandovi soluzioni. Vassilissa infatti grazie al rapporto con la sua bambola, ad un semplice gioco, scopre la sua forza salvandosi dalla Baba Jaga, la strega cattiva.

 

 

Per informazioni e contatti: www.teatrodeipiccoli.it.


 

teatro dei piccoli


 


Crumb a Napoli, il genio dell’underground conquista il Maschio Angioino

Violenza contro le donne e diritti, il Comune di Napoli rafforza il suo impegno

Giro d'Italia, lo spettacolare arrivo al Plebiscito





Approvato in consiglio l'assestamento di bilancio

In Consiglio una manovra di 18 milioni e l'assunzione di 50 nuovi educatori

In Commissione le opere della terza edizione del concorso DONNA





Napoli rende omaggio a Giovanni Amendola

A Scampia una strada in ricordo di Ilaria Alpi

Gli auguri di buone feste del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi





La basilica di San Paolo Maggiore e la magnifica sacrestia del Solimena

Napoli greca: il magnifico ipogeo dei Cristallini

San Pietro Martire, un gioiello angioino sull'acqua del Sebeto (prog. Unesco)





Argomenti
    

Comune di Napoli
Segreteria di redazione tel. 081.7956009-00
webtv@comune.napoli.it