Web TV Comune di Napoli
Mostre - I sei anni di Marcello Rumma 1965-1970 al Madre - (19/02/2020)




Al Museo Madre in esposizione, fino al 13 aprile, la mostra I sei anni di Marcello Rumma 1965-1970, a cura di Gabriele Guercio con Andrea Viliani.


La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee presenta la prima mostra retrospettiva dedicata a Marcello Rumma (Salerno, 1942-1970), figura centrale nel dibattito culturale italiano e internazionale fra gli anni Sessanta e Settanta.

Nei suoi sei anni di attività, dal 1965 al 1970, Rumma sviluppò la sua ricerca, tanto di breve durata quanto intensa e pionieristica, quale promotore di progetti espositivi e editoriali, imprenditore culturale e collezionista, organizzando mostre e pubblicazioni dedicate alle ultime generazioni e alle ricerche artistiche più sperimentali del suo tempo. Progetti riconosciuti come esperienze centrali nella storia dell’arte e della cultura contemporanee.

 

Oltre a una selezione delle opere presenti nella sua collezione e nei progetti espositivi ideati e sostenuti da Rumma, la mostra – organizzata in stretta collaborazione con l’Archivio Lia Incutti Rumma – è anche il risultato del percorso di ricerca Contesto 1_MADREscenza2020, effettuato nell’ambito del progetto ARCCA-ARchitettura della Conoscenza CAmpana, e comprende inoltre una selezione di documenti, la maggior parte dei quali mai esposti, che permettono di contestualizzare la poliedrica quanto rigorosa attività di Rumma. Quest’ipotesi espositiva è basata su una selezione di materiali diversi ma puntualmente evocativi e descrittivi del metodo di lavoro e della vita fulminea di Rumma: accanto alle opere, alcune originali altre afferenti alle ricerche artistiche da lui esplorate, sono quindi presenti corrispondenze originali con artisti e curatori, schizzi di progetti, cartoline di invito, brochure, manifesti, comunicati stampa, cataloghi, libri d’artista e il documentario TV realizzato per la RAI dal regista Emidio Greco in occasione di Arte Povera più Azioni Povere.

 

 

Gli orari:

lunedì/sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.30

domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00

martedì chiuso

 

 

 

Per informazioni e contatti www.madrenapoli.it.


madremostre

 

 

 


 


 


 

 

 


 



 

 

 



 



 



 

 



 

Elezioni suppletive al Senato: informazioni utili

Aria di Napoli Bene Comune

Gino Rivieccio e il Giocattolo Sospeso





Progetti per 90 milioni e col consolidato assunti 200 LSU e 29 educatrici

L'aula conferma la fiducia a de Magistris: l'intervento del sindaco in consiglio

Consiglio comunale sui lavoratori Whirlpool, l'intervento del sindaco





De Magistris: soddisfatto del dialogo col governo. Piano per il Sud? Vediamo

"Non c'è nessun "salvanapoli", la norma riguarda oltre mille comuni"

De Magistris all'inaugurazione dell'anno giudiziario del T.A.R.





San Pietro Martire, un gioiello angioino sull'acqua del Sebeto (prog. Unesco)

Il chiostro di Sant'Agostino alla Zecca, un gioiello inaspettato

Dai Girolamini al Madre, la Via dei Musei è una ghirlanda intorno al Duomo





Argomenti
    

Comune di Napoli
Segreteria di redazione tel. 081.7956009-00
webtv@comune.napoli.it